Progetto Spazio-Ascolto
“C’è un silenzio del cielo, prima del temporale,
delle foreste prima che si levi il vento,
del mare calmo della sera,
di quelli che si amano, della nostra anima,
poi c’è un silenzio che chiede soltanto di essere ascoltato.”
R. Battaglia
Progetto anno scolastico 2024-2025
Premessa
Nell’ambito dell’Offerta formativa dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, le sedi “Toniolo” e “Fogazzaro” hanno istituito un servizio di promozione alla salute intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione mondiale della sanità ovvero di benessere fisico, psicologico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio nelle sue varie declinazioni.
Obiettivi
Il servizio aiuta lo studente in difficoltà a migliorare le proprie relazioni interpersonali a scuola e in famiglia.
I colloqui hanno lo scopo di guidare l’adolescente a conoscere meglio se stesso, le caratteristiche personali, le proprie abilità, gli interessi e le aspettative.
Gli incontri conducono lo studente ad apprezzare le proprie capacità, a migliorare l’immagine di sé e ad acquisire una sufficiente autostima.
Destinatari
L’attivazione dello sportello da parte dei docenti è rivolta agli studenti dei due plessi. Gli alunni che accedono al servizio potranno:
- essere accolti;
- essere ascoltati nel loro disagio;
- essere stimolati ad attivare le proprie risorse interne in una fase della vita in cui, tra il desiderio e la sua attuazione, è difficile trovare un tempo ed uno spazio;
- essere aiutati ad apprendere il vissuto conflittuale attraverso la narrazione;
- essere aiutati ad apprendere nuovi comportamenti per gestire situazioni difficili;
- essere aiutati a ristrutturare le situazioni percepite come negative;
- essere aiutati a trovare da sé nuovi punti di vista e nuove prospettive di gestione dei conflitti.
Operatori
Il gruppo di lavoro, che gestisce l’attività, è costituito da docenti formati e coordinati da uno psicologo; nel corso dell’anno saranno effettuati due incontri di coordinamento con l’esperto di un’ora ciascuno. Lo psicologo viene assegnato per fornire consulenze all’I C “Montalcini” dall’Azienda ULSS Dipartimento per le dipendenze e aree a rischio AUSSL n.4 Veneto Orientale, per trenta ore complessive.
L’esperto assegnato al Nostro Istituto è la dott.ssa Lisa Rossi.
La dottoressa, da novembre 2024 a maggio 2025, sarà disponibile a effettuare nella sede “G. Toniolo” di San Stino e “A. Fogazzaro” di La Salute degli incontri, in orario scolastico, con gli studenti, con i docenti dell’I.C. e, in via telematica, con i genitori, previa prenotazione.
I docenti operatori coinvolti nel progetto del plesso “Toniolo” sono i seguenti: Geretto, Senno, Ceolin, Mingoia, Tracanzan e Saulle; nel plesso “Fogazzaro”, invece, attiveranno lo sportello le prof. sse Donadon e Penso. La docente Dall’Oro opererà secondo i bisogni registrati durante le attività, considerata la cattedra a scavalco tra i plessi.
Gli insegnanti e l’esperto avranno il compito di:
- accogliere e ascoltare il disagio del ragazzo;
- garantire la riservatezza del colloquio;
- aiutare a rielaborare il vissuto conflittuale attraverso la narrazione che dà
- significato a ciò che è accaduto;
- guidare ad apprendere nuovi comportamenti per gestire situazioni difficili in modo da ristrutturare le situazioni percepite come negative e a trovare nuovi punti di vista e nuove prospettive di gestione.
Modalità di svolgimento dell’attività
- I colloqui si svolgeranno in orario scolastico.
- L’accesso ai colloqui avverrà su prenotazione.
- Nelle aule e presso gli armadietti sarà affisso il calendario dell’apertura dello sportello.
- I docenti-operatori registreranno i colloqui su apposita scheda, concordata dal gruppo di lavoro, utilizzata ai fini di monitoraggio dell’attività e oggetto di riservatezza.
Valutazione
L’attività terminerà a giugno e sarà sottoposta a valutazione, tramite la somministrazione di questionari di percezione del servizio e sulla base delle riflessioni e dei dati emersi durante l’incontro con le scuole della rete coordinate dalla prof.ssa Pellicciotta (SerD, Portogruaro).
Nel Collegio docenti di giugno il docente referente, prof. Ceolin, presenterà la relazione finale sugli esiti del progetto.
Nel mese di ottobre nelle assemblee di classe riunite per le elezioni dei rappresentanti della componente genitori e nei consigli di classe di novembre, i docenti pubblicizzeranno l’attivazione del servizio; inoltre, alle famiglie degli alunni delle classi sarà consegnata copia dell’informativa. Ai ragazzi delle classi prime il servizio sarà presentato dai docenti operatori, con l’ausilio dei ragazzi di classe terza e, a discrezione, di due video esplicativi.