La storia

La nostra scuola nasce come Istituto Comprensivo di San Stino di Livenza nel 2012; acquisisce l’attuale denominazione “Rita Levi Montalcini” nel 2015.

La verticalizzazione ha portato all’accorpamento dei nove plessi scolastici distribuiti sul territorio comunale e precedentemente facenti capo rispettivamente alla “Direzione Didattica” (tre scuole dell’infanzia e quattro scuole primarie) e alla “Scuola Media Toniolo” (due scuole secondarie di primo grado), che allora comprendeva anche la scuola “Enrico Mattei” di Annone Veneto.

Le nove scuole hanno storie diverse: alcune risalgono al secondo dopoguerra (ricostruzione di edifici più vetusti), altre sono state edificate di recente. Tutte hanno costituito da sempre un importante punto di riferimento per la popolazione, con un’utenza che, per la particolare conformazione del territorio sanstinese, travalica in alcuni contesti i confini comunali.

La verticalizzazione è coincisa con il rinnovo della Dirigenza: nei primi due anni il ruolo è stato rivestito dalla dott.ssa Flaviana Meda, alla quale è succeduto l’ingegnere Giuseppe Borroni, che ha diretto l’Istituto fino all’anno scolastico 2017-2018.

Nell'anno successivo l’incarico è stato affidato, come reggenza, alla dottoressa Marisa Dariol.

Dall'anno scolastico 2019-2020 la Dirigenza è stata assunta dalla professoressa Antonella Cabriolu.

A partire da l corrente anno scolastico svolge la funzione di Dirigente la professoressa Maria Naressi.