Inclusione
Area Bisogni Educativi Speciali (BES)
I Bisogni Educativi Speciali si fondano su una visione globale della persona che fa riferimento al modello della classificazione internazionale di funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health - ICF) come definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).
Si tratta di bisogni particolari, più o meno stabili o transitori, che evidenziano la necessità e l’importanza di percorsi educativo-didattici il più possibile efficaci ed individualizzati che sappiano cogliere in tempo le differenze e le difficoltà di ogni singolo alunno.
- Disabilità (L. 104/1992) – BES 1
- Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) - (L. 170/2010): Dislessia (difficoltà di lettura), Disortografia (difficoltà nella correttezza ortografica), Disgrafia (difficoltà di eseguire compiti scritti), Discalculia (difficoltà nell’area del calcolo) – BES 2
- Disturbi evolutivi specifici: deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, dell'attenzione e iperattività (ADHD), di coordinazione motoria (disprassia); funzionamento intellettivo limite (borderline cognitivo); spettro autistico lieve; disturbo oppositivo/provocatorio; disturbi d'ansia, disturbi dell'umore - (DM 27/12/2012) - BES 3
- Svantaggio linguistico-culturale-socio-economico (DM 27/12/2012) - BES 4
- Disabilità transitoria: alunni in situazione di ospedalizzazione ed assistenza domiciliare (ICF OMS 2001, C.M. 07/07/98 n. 353, Nota MIUR 1586/14, Prot. Interministeriale 27/09/2000)
Documenti d'Istituto
- PI - Piano per l'inclusione - A.S. 2020-2021
- Protocollo di accoglienza alunni stranieri
- Protocollo di accoglienza per l'inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali
Attività di progetto
- Scuole primarie: ricerca proposta dall’Associazione Italiana Disgrafie (prerequisiti grafomotori della scrittura inizio scuola primaria)
- Calendario scuole primarie somministrazione prove sui prerequisiti grafomotori
- Progetto d'istituto “Scuola in ospedale e istruzione domiciliare“
- Progetto d'Istituto Intercultura: La Torre di Babele
- Progetto SCREENING-DSA
Azioni di supporto alunni DSA
- Monitoraggio e rilevamento precoce delle difficoltà di apprendimento degli alunni di classe prima e seconda nel mese di gennaio e di maggio (Prove MT - Protocollo d'Intesa Miur e Regione Veneto)
- Sportello di ascolto DSA per alunni di scuola secondaria, genitori e docenti rispetto a difficoltà connesse agli apprendimenti e a problematiche di comportamento (fornire indicazioni e supporto per progettare interventi educativo-didattici, nonché indicazioni su strumenti compensativi e misure dispensative)
- Incontri di formazione specifica per docenti (con esperti interni e/o esterni)
- Incontri informativi/di consulenza per le famiglie (con esperti esterni)
- Attivazione di laboratori per l’uso di strumenti compensativi per alunni di scuola secondaria
Materiali per i docenti
- Terminologia in materia di disabilità a seguito dell’entrata in vigore del decreto
legislativo n. 62 del 2024 - Nota Presidenza del Consiglio dei Ministri prot. 1921 del 24 ottobre 2024 - Aggiornamento delle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati – Nota prot.n.7443 del 18.12.2014)
- Gli alunni con DSA - Rilevazione dati anno scolastico 2023–2024
- Risorse per alunni con Bisogni Educativi Speciali (a.s. 2020-2021)
- Cronoprogramma Ufficiale per l'inclusione USR VE (04-03-2021)
- Disturbo da Deficit di Attenzione:Iperattività (ADHD) - Indicazioni e accorgimenti didattici
- MIUR Allegato B Linee Guida (misure di sostegno - modello di PEI)
- MIUR Veneto - A.S. 2019-2020- Indicazioni operative per la progettazione e l’attuazione dei percorsi di scuola in ospedale e a domicilio
- Orientamenti per il coordinamento di attività di sostegno e di assistenza scolastica nei processi di inclusione degli alunni con disabilità
- Vademecum compilazione PDP
- VADEMECUM per la compilazione del registro elettronico (docente di sostegno)
- Vademecum per studenti e famiglie (Università di Padova) - Buone abitudini da coltivare oggi per avere una marcia in più domani
- Vademecum provinciale per la disabilità
Iniziative / Proposte didattiche
- Giornata Nazionale Scuole Snoezelen - 14 maggio 2024
- AFS Intercultura: Famiglie ospitanti ragazzi stranieri - Oratorio Papa Luciani a Torre di Mosto 3 maggio 2024
- Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – Richiesta collaborazione
- Locandina "Condivisione di buone pratiche - 4 incontri per costruire insieme" - Marzo 2024
- Giornata internazionale delle persone con disabilità - 3 dicembre 2023
- Giornata Internazionale delle persone con disabilità – I pensieri di Marta (quarta annualità)
Link utili
- Sportelli per l’Autismo - Aggiornamento pubblicazione materiale informativo
a.s. 2024–2025 - Sportelli per l'Autismo - Brochure USR Veneto 2022-2023
- Storie sociali / Giochi metafonologici
- Volumi Zanichelli - Educazione Speciale (per alunni con disturbi cognitivi e difficoltà di apprendimento