Successo formativo

L’Istituto mira a favorire il successo formativo di tutti gli alunni, sia di chi apprende con facilità sia di coloro che manifestano difficoltà e bisogni educativi speciali, all’interno di un contesto educativo attento ai diversi stili di apprendimento e alle molteplici intelligenze.
Superando la visione dell'insegnamento di tipo tradizionale, si intendono attuare quei principi pedagogici che, considerando la dimensione didattica e la dimensione educativa strettamente interconnesse, promuovono lo sviluppo costante di tutti gli alunni e offrono ambiti e spazi in cui esprimere le proprie potenzialità, adattando obiettivi e strategie ai bisogni e alle caratteristiche di ciascun allievo, per dare a tutti la possibilità di acquisire e padroneggiare competenze.

Prima accoglienza, alfabetizzazione, recupero/potenziamento

  • Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie: prima accoglienza alunni stranieri
  • Scuole dell’infanzia e primarie: percorsi per la promozione della competenza linguistica funzionale (Art. 9 CCNL Comparto Scuola: “Misure incentivanti per progetti relativi alle scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica")
  • Scuole secondarie: percorsi per l’alfabetizzazione di base e il potenziamento linguistico (percorsi per alunni NAI e con BES di quarta area con personale esterno volontario)
  • Scuole secondarie: recupero degli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (DM 19/2024)
  • Scuole secondarie: EDULAB (intervento di educatori esterni in orario pomeridiano; sviluppo di abilità socio-relazionali e supporto nello svolgimento dei compiti)

Lettura e scrittura

  • Scuole primarie: laboratori di lettura
  • Scuole primarie e secondarie: Il Veneto legge: maratona di lettura (settembre 2024)
  • Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie: #ioleggoperché (campagna nazionale a sostegno delle biblioteche scolastiche: novembre 2024)
  • Scuola secondaria Fogazzaro: Passaparola Magazine (blog con notizie ed esperienze significative)
  • Scuole primarie e secondarie: laboratori di scrittura creativa
  • Scuola secondaria Fogazzaro: Il maggio dei libri, campagna nazionale di invito alla lettura, promossa dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero della Cultura (maggio 2025)

Storia

  • Scuole primarie e secondarie: attività di ricerca e visite guidate sul territorio per comprendere e spiegare il passato dell'uomo, partendo dallo studio delle testimonianze e dei resti che il passato stesso ci ha lasciato

Discipline STEM e competenze digitali

  • Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie: promozione delle STEM; Media Education; introduzione al coding e al pensiero computazionale; robotica educativa
  • Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie: Progetti PNRR (corsi STEM)
  • Scuole primarie: “Giochi di Fibonacci” (Olimpiadi dell’Informatica)
  • Scuole primarie e secondarie: “Giochi matematici” (partecipazione volontaria degli alunni all’iniziativa dell’Università Luigi Bocconi di Milano)

Lingue straniere

  • Scuole dell’infanzia: apprendimento di alcuni termini in lingua inglese attraverso storie, giochi, filastrocche e canzoncine (i giorni della settimana, i colori, i numeri, i saluti), anche con esperti esterni
  • Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie: Progetti PNRR (corsi lingua inglese)
  • Scuole secondarie: Giornata Europea delle Lingue (Inglese -Tedesco - Spagnolo)

Ambienti didattici innovativi

  • Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie: interventi sui cortili scolastici (i cortili ed i giardini scolastici, ma anche altri spazi dell’edificio scolastico, hanno significative potenzialità ai fini del miglioramento complessivo dell'ambiente di vita dei bambini, dello stimolo alla vita attiva e possono avere un valore educativo e sociale; pertanto la scuola ne promuove la riprogettazione e l’adattamento, nelle applicazioni pratiche di orti didattici o di aule en plein air)

Iniziative / Proposte didattiche 2024-2025