Salute e benessere scolastico

La salute è un valore da cui non si può prescindere, nella scuola e nei servizi educativi per la prima infanzia.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

La salute è un valore da cui non si può prescindere, anche in settori diversi da quello sanitario: è questo il messaggio di fondo presente negli ultimi Piani di prevenzione nazionali ed espresso dal principio di “Salute in tutte le politiche” (Health in all policies), che negli ultimi anni si è affermato sia a livello internazionale che nazionale. Una visione che modifica il concetto stesso di salute, non più assenza statica di malattia, bensì attività dinamica e trasversale di promozione del benessere, che trova il suo fondamento nella centralità della persona, nello sviluppo di abilità individuali e sociali.
In quest'ottica, il disagio, l’emarginazione giovanile e la dispersione scolastica vengono da più parti segnalati come nodi fondamentali che la società odierna deve affrontare e risolvere per favorire la crescita culturale e civile di tutti i cittadini. Arginare tali fenomeni ha come scopo garantire il benessere a scuola, il diritto allo studio e le pari opportunità, così come previsto dalla Costituzione.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Alunni