Infortuni e gestione dei sinistri
Istruzioni per la gestione dei sinistri per gli Istituti Scolastici
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Infortuni
- Gli infortuni scolastici o in itinere devono essere attestati da certificazione medica del Pronto Soccorso o dei Medico Curante/Specialista.
- Le documentazioni mediche e di spesa devono essere trasmesse ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO Il PORTALE DEDICATO (vedi istruzioni allegate) E NON SONO AMMESSI INVII MEDIANTE ALTRI CANALI; si ricorda che sono ammesse a rimborso le spese mediche sostenute entro i due anni dalla data dell'evento infortunistico e che i diritti derivanti da un sinistro infortuni si prescrivono in 24 mesi, salvo interruzione dei termini.
- Le spese mediche (tickets, fatture, ecc.) relative a cure sanitarie o medicinali, devono essere supportate da relativa certifkazione/refertazione/prescrizione medica; per quanto concerne le cure fisioterapiche, le stesse devono essere prescritte preferibilmente da un medico specialista (traumatologo, fisiatra, ecc.).
Danni
- In caso di danni a cose (occhiali, strumenti, indumenti ecc.), è necessario trasmettere documentazione di spesa (fattura, scontrino fiscale, ecc.) relativa alla riparazione; in caso di irreparabilità è necessario inoltrare documentazione di spesa d'acquisto del bene nuovo unitamente a quella del bene DANNEGGIATO o, in assenza, dichiarazione di mancato possesso.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
Modalità di liquidazione
- La liquidazione del sinistro avviene preferibilmente a mezzo dati negli appositi campi presenti sul portale.