Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini

San Stino di Livenza (VE)

Orientamento

orientamento

Le attività promosse dal nostro Istituto riguardano l'accoglienza, la continuità e l’orientamento, allo scopo di favorire il benessere dell’alunno, il suo inserimento ed il passaggio tra i diversi ordini scolastici. Ciò comporta, in particolare, l’attuazione di azioni e percorsi volti a promuovere il coordinamento dei curricoli, la conoscenza del percorso scolastico dell’alunno, dell’ambiente e dell’organizzazione della scuola, il successo formativo dell’alunno e la sua capacità di orientarsi nelle scelte future.

Progetti e attività integrative 2021-2022

L’emergenza sanitaria, a seguito dell’applicazione delle misure di contenimento, ha significativamente penalizzato l’Offerta Formativa dell’Istituto determinando la sospensione di tutte quelle attività che necessitano di articolazioni laboratoriali e/ o di uno svolgimento in presenza tale da non consentire il rispetto delle indicazioni di distanziamento fisico previste. Si riconfermano, pertanto, solo le attività progettuali/integrative e tutte le nuove iniziative promosse da enti esterni che possono essere svolte in modalità telematica.
Compatibilmente con il quadro evolutivo dell’emergenza sanitaria, viene data disponibilità ad accogliere in corso d’anno eventuali ulteriori proposte formative.

Formazione classi

  • Incontri tra docenti dei due ordini scolastici: passaggio di informazioni in vista della formazione delle classi (mese di giugno).
  • Incontri tra insegnanti dei due ordini scolastici per la verifica sull’inserimento degli alunni delle classi prime: relazioni, apprendimenti, eventuali criticità emerse (mese di novembre).
  • Classi prime della scuola primaria del capoluogo: formazione dei gruppi a giugno, con possibilità - a settembre - di apportare cambiamenti dopo un iniziale periodo di osservazione.
  • Prime sezioni delle scuole dell’infanzia: formazione dei gruppi a giugno, con possibilità di apportare modifiche a inizio anno scolastico.

Inserimento scuole dell'infanzia

  • Giugno: riunione informativa con le famiglie sulle fasi dell’inserimento; consegna di un fascicolo informativo con notizie utili.
  • Assemblea ad inizio anno scolastico con i genitori dei bambini nuovi iscritti; consegna di un questionario d’ingresso per raccogliere alcune notizie essenziali su bisogni, abitudini, preferenze del bambino.
  • Fasi dell’inserimento dei nuovi iscritti: prime due settimane di frequenza per il solo turno antimeridiano senza il pranzo.
  • Inserimento dei bambini di 4 e 5 anni: nella prima settimana i bambini di 4 e 5 anni frequenteranno solo per il turno antimeridiano con il pranzo.
  • Bambini anticipatari (nati da febbraio ad aprile dell’anno successivo): saranno accolti da settembre se autonomi nell’igiene personale e solo per il turno antimeridiano; permanenza per il pranzo da gennaio se autonomi nell’alimentarsi.

Accoglienza

Le attività di accoglienza sono programmate all’inizio dell’anno scolastico a livello di plesso e vengono successivamente realizzate nelle singole classi (attività ludiche, musicali, manipolative e grafico-espressive).

Continuità operativa

Attività che coinvolgono gli alunni degli anni ponte per favorire il passaggio tra i diversi ordini di scuola (Infanzia/Primaria/Secondaria di primo grado):

  • video per la visita guidata virtuale delle nuove scuole;
  • preparazione di laboratori on-line con la partecipazione degli alunni delle classi terze della scuola secondaria;
  • condivisione di tematiche/percorsi da attuarsi successivamente nelle diverse sedi;
  • incontri in presenza tra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e i docenti di lingua straniera della scuola secondaria di I grado per favorire la scelta della seconda lingua comunitaria (Tedesco/Spagnolo) all'ingresso del nuovo ordine scolastico.

Scuola aperta

Iscrizioni al nuovo anno scolastico: giornate di Open Day per conoscere la scuola (incontri in modalità telematica).

Orientamento

  • Progetto “Laboratoriando nella Rete - Service Learning e Simulimpresa"
  • Forum dell’Orientamento per le classi terze dal 15 al 19 novembre, da remoto (in orario scolastico per gli studenti, in orario serale per le famiglie)
  • Incontri con uno specialista individuato dalla Rete, per la presentazione dei percorsi della scuola secondaria di secondo grado ai genitori e agli alunni delle classi seconde
  • Quaderni di orientamento per gli alunni, opuscoli informativi e virtual tours divulgati dagli Istituti di scuola superiore
  • Questionari per le famiglie (rilevazione di esigenze/necessità/problematiche)
  • Software a contenuto orientativo/informativo
  • Incontri con studenti di scuola secondaria di II grado (ex alunni dell’Istituto)
  • “Consiglio orientativo” per i genitori degli alunni della classe terza (mese di dicembre)
  • Individuazione di docenti tutor per gli stagisti/tirocinanti

Comunicati IC / Materiali informativi