I Bisogni Educativi Speciali si fondano su una visione globale della persona che fa riferimento al modello della classificazione internazionale di funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health - ICF) come definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).
Si tratta di bisogni particolari, più o meno stabili o transitori, che evidenziano la necessità e l’importanza di percorsi educativo-didattici il più possibile efficaci ed individualizzati che sappiano cogliere in tempo le differenze e le difficoltà di ogni singolo alunno.
L'Istituto ha individuato 4 aree per la classificazione:
Documenti d'Istituto
- PI - Piano per l'inclusione - A.S. 2020-2021
- Protocollo di accoglienza per l'inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali
- Protocollo di accoglienza alunni stranieri
- VADEMECUM per la compilazione del PDP
- VADEMECUM per la compilazione del registro elettronico (docente di sostegno)
Attività di progetto
- Progetto d'Istituto Intercultura
- Scuole primarie e secondarie: "Sportello Spazio-Ascolto"
- Progetto DSA - Servizio di Sportello - Dott.ssa Veronica Catto
- Progetto d'istituto: "Scuola in ospedale e istruzione domiciliare"
Comunicati
- Circolare 101/2022-2023 Chiarimenti compilazione PEI - incontri GLO
- Circolare 51/2022-2023 Adempimenti per l'inclusione ai sensi della rinnovata normativa vigente
- Sentenza n. 9795/2021 del 14/09/2021, TAR Lazio - Iindicazioni operative per la redazione dei PEI per l’a.s.2021/2022
Materiali per i docenti
- MIUR Allegato B Linee Guida (misure di sostegno / modello di PEI)
- Vademecum provinciale per la disabilità
- Cronoprogramma Ufficiale per l'inclusione USR VE (04-03-2021)
- Orientamenti per il coordinamento di attività di sostegno e di assistenza scolastica nei processi di inclusione degli alunni con disabilità
- 2020-2021 Risorse per alunni con Bisogni Educativi Speciali
- MIUR Veneto - A.S. 2019/2020: Indicazioni operative per la progettazione e l’attuazione dei percorsi di scuola in ospedale e a domicilio
- 2019-2020 Vademecum dottoressa Giulia Pini per i bambini iscritti alla classe prima della scuola primaria
- 2019-2020 Materiali da utilizzare con i bambini che hanno terminato la classe prima della scuola primaria
- Storie sociali / Giochi metafonologici
- Volumi Zanichelli - Educazione Speciale (per alunni con disturbi cognitivi e difficoltà di apprendimento)
- Vademecum per studenti e famiglie (Università di Padova): Buone abitudini da coltivare oggi per avere una marcia in più domani
Iniziative
Servizi
- Incontri informativi per gli insegnanti dei diversi ordini scolastici: normativa, DSA, documentazione, protocolli in uso
- Sportelli autismo provincia di Venezia